Expecto Patronum – Harry Potter: un’avventura nella fede

Ogni cosa può diventare occasione di riflessione, di crescita e, per noi cristiani, anche di evangelizzazione.
Perché non anche le sollecitazioni che indubbiamente possono venire dalla saga di Harry Potter?
Certo questo piccolo lavoro non sostituisce nulla; né i testi catechismo, né certamente il testo biblico, ma se alcuni brani possono risultare anche sollecitazione per una riflessione di gruppo, perché non utilizzarli?

Expecto Patronum – Harry Potter: un’avventura nella fede di Luigi Cioni

Siamo arrivati al terzo volume e, dopo le origini e il senso del ricordo e della memoria, ciò che occuperà le nostre menti e le avventure del maghetto di Hogwarts sarà il concetto del tempo e della storia.
Un tempo, un’avventura passata che diventa presente e anche oscuro, o perlomeno imperscrutabile, futuro.
Una storia che comincia a configurarsi come storia della salvezza, perché non diventi storia di perdizione. Il Cameratismo comincia a diventare amicizia e senso di appartenenza: capacità di affrontare responsabilmente la propria missione. La magia a cui fare ricorso sta al di dentro, al centro della nostra gioia.