Il Progetto Kassarat non si ferma

E’ con immenso piacere che vogliamo condividere con voi le parole di sr.  Expedita e sr.  Lulu, Missionarie Comboniane, che si occupano del progetto Kassarat, al quale abbiamo partecipato con i fondi raccolti in memoria di Fernanda.

Dicembre  2022, Al Azaria
Carissimi amici,

E’ da alcuni mesi che non ci facciamo sentire ma qui il tempo vola! Gli impegni sono molti e il tempo è sempre poco.
Questo anno abbiamo soltanto tre asili e un dopo scuola. Questo perché i bambini sono troppo pochi per tenere l’asilo aperto. Dio volendo l’anno prossimo potremmo riaprirli.

Da più di tre mesi siamo dietro l’ apertura di tre spazi per giochi per i bambini in tre centri diversi. In questi tre centri non c’è l’asilo e neppure la scuola per cui i piccoli fino ai 6 anni sono in casa o all’aperto, vicino ai loro bestiami. Per questo abbiamo pensato di offrire alcuni giochi e di costruire un piccolo spazio dove i bambini possano giocare  e le loro mamme si sentano tranquille sulla loro sicurezza.

Ieri siamo state qui da loro e le mamme ci dicevano che i bambini non vogliono più uscire da questo piccolo parco giochi! Secondo queste mamme dovremmo chiuderlo per qualche ora per far si che questi piccolini vadano a casa! Qui non ci sono molti bambini piccoli per cui questo anno non potremmo aprire l’asilo da loro. Speriamo di poter farlo l’anno prossimo.

Per farlo dovremmo costruire due capanne per poter usarle come asilo , come spazio dove il dottore ( che viene ogni 15 giorni) dove potrebbe visitare gli ammalati , e come luogo di incontro per i corsi delle donne e delle ragazze. Ma questo sogno lo lasciamo per l’ anno prossimo affidandoci alla Provvidenza Divina.

In questo centro dove abbiamo aperto questo centro giochi, proprio oggi hanno portato il prato artificiale. Da domani i bambini saranno li ben presto al mattino!

Questo villaggio è molto isolato e dentro nel deserto e avrebbero bisogno di un’asilo per i loro piccoli ma il loro numero non è ancora sufficiente. Speriamo di poter aprirlo l’anno prossimo, se questa è la volontà di Dio.

In uno dei centri, Kassarat, abbiamo aperto le classi di ricupero tutti i giorni lavorativi e i bambini sono tanti.

Questo anno abbiamo iniziato dei corsi per le donne e per i giovani maschi, ma specialmente per le donne.

Abbiamo due corsi di lingua Inglese per le donne e un corso
di lingua ebraica per i giovani. Avevamo un altro corso di lingua Inglese per un altro gruppo di giovani ma dopo un mese non sono più stati perseveranti per motivi vari. Speravamo di iniziare il terzo gruppo di donne per la lingua inglese ma dovremmo ancora aspettare per altre due settimane. Le richieste sono
molto ma non possiamo dare risposta a tutte allo stesso tempo, sia per mancanza di tempo da parte nostra sia per mancanza di volontari che insegnino queste lingue.

Qui potete vedere i due volontari, Nancy e Jaime, marito e moglie, che insegnano la lingua ebraica gratuitamente a questi giovani.

La nostra volontaria per l’insegnamento della inglese è sr.Julie, della congregazione della Presentazione di Maria. Il nostro Grazie a Dio e a loro per questo servizio gratuito e pieno di Amore che offrono alla nostra gente.

Le piogge hanno già iniziato ma loro hanno preparato le loro case per poter resistere all’ acqua e al vento! Sono fatte di lamiere di alluminio ma anche di legno per cui sono un po’ fragili e facili da portare via con il vento.  I beduini non hanno il permesso per costruire case fisse in cemento e mattoni! E non hanno neanche il permesso di fare nuove case di alluminio o in legno!

Il governo vorrebbe mandarli fuori dal
deserto  per poter riempirlo di coloni
israeliani. Ma loro resistono , ma non sappiamo fino a quando potranno farlo.
Qui le ingiustizie sono tante e ogni giorno. Il bisogno di preghiere e molto alto per cui ci affidiamo alle vostre preghiere. Nessuna parte ha tutta la verità in tasca. Tutti hanno un po’ di ragione e tutti hanno fatto degli sbagli verso gli altri. Per cui solo la preghiera può cambiare i cuori.

Siamo nella terza settimana di Avvento, tempo di ATTESA ATTIVA (NON PASSIVA); tempo di INCONTRO E DI ASCOLTO; tempo di ACCOGLIENZA GIOIOSA DELLA VITA che dà senso e pienezza a tutta la nostra vita. Vi auguriamo un bellissimo tempo di Avvento e un Natale ricco della Sua Presenza e di INCONTRI con Lui nei vostri INCONTRI con gli altri, specialmente con i più Impoveriti del nostro tempo e della vostra realtà.

Con gratitudini Expedita e Lulu